L'OSINT (Open Source Intelligence) si concentra sulla raccolta sistematica, l'analisi e la generazione di approfondimenti fruibili da registri pubblici. Le cosiddette fonti aperte includono tutto ciò a cui il pubblico ha accesso, coinvolgendo Internet (risultati dei motori di ricerca), pubblicazioni dei media, rapporti governativi, post sui social media (e immagini con la tua posizione esatta); seguito da un elenco basato sul dark web di risorse esposte (ad esempio fughe di dati, numeri di telefono compromessi e credenziali rubate).
Questo ramo della Cyber Security raccoglie dati pubblici per una varietà di scopi, ad esempio informazioni sulle minacce. Gli analisti OSINT sono interessati a qualcosa di più del semplice front-end delle pagine Web o del messaggio effettivo di un post sul blog. Sono anche intenzionati ad approfondire e raccogliere punti dati più difficili da trovare, inclusi indirizzi IP, numeri di telefono, credenziali di accesso e file caricati, che contengono un altro livello di metadati. Fondamentalmente, uno strumento di ricognizione open source è perfettamente legale da utilizzare, poiché non ci sono vincoli su come utilizzare i dati che scopri.
L'OSINT può essere utilizzato da diverse entità con diverse motivazioni. Di seguito, discutiamo vari attori e il loro approccio all'utilizzo di OSINT:
Incorporare i meccanismi dell'OSINT nei processi aziendali porterà enormi benefici e aumenterà l'efficienza aziendale complessiva per rispondere alle minacce interne ed esterne. Possiamo riconoscere ad esempio alcuni benefici:
• Rilevamento tempestivo della perdita di dati: i criminali vendono o espongono i dati compromessi nella darknet dopo un'intrusione riuscita. Utilizzando le tecniche OSINT, l'organizzazione interessata può conoscere tempestivamente la violazione dei dati e rispondere con le misure protettive necessarie per proteggere le proprie informazioni riservate (informazioni personali dei clienti, proprietà intellettuale) e i sistemi IT.
• Proteggi il marchio e migliora la reputazione aziendale: monitorando le piattaforme di social media per la menzione del nome del marchio, un'azienda può rispondere ai reclami dei clienti o alle recensioni negative di un prodotto/servizio o posto di lavoro e lavorare per risolverlo in modo silenzioso e professionale prima che diventi una storia pubblica. Ciò impedisce efficacemente che il problema venga intensificato dai media e protegge il marchio dell'azienda.
• Gestione del rischio per i venditori: le aziende non lavorano in isolamento, ad esempio, la maggior parte delle aziende utilizza servizi aggiuntivi offerti da appaltatori di terze parti. OSINT aiuta le aziende a identificare potenziali vulnerabilità nei processi di terze parti e lavora per contrastarlo prima che diventi una minaccia.
• Rilevamento di fughe di dati aziendali: L'OSINT viene utilizzato per cercare nel web superficiale, profondo e oscuro eventuali dati trapelati. Ciò consente alle aziende di indagare sul problema e identificare la fonte della perdita.
• Protezione delle strutture fisiche e dei dipendenti: per le aziende che operano in regioni travagliate in tutto il mondo, è fondamentale avere consapevolezza della situazione sui possibili pericoli che minacciano le loro risorse fisiche e persino la sicurezza dei dipendenti. OSINT può essere utilizzato per ricercare piattaforme di social media, blog, fonti multimediali e persino la darknet per gli indicatori di possibili minacce.
Avvocati e investigatori privati possono utilizzare eticamente e legalmente le tecniche OSINT - in particolare le informazioni trovate sulle piattaforme dei social media - nell'intelligence legale e sui contenziosi per raccogliere prove e ricerche su qualsiasi sospetto o potenziale giurato.
Copyright © 2025 SOCDatiSicuri | Sito gestito da G3 Consulting & Servizi | P. IVA 13243500967