Il Red Teaming funziona come una simulazione di attacco a più livelli progettata per misurare quanto bene le tue difese resistono agli attacchi del mondo reale. L'obiettivo di una squadra rossa è ottimizzare la posizione di sicurezza di un'organizzazione. Ciò si ottiene rilevando le vulnerabilità nei controlli, che possono quindi essere risolte dai team blu per prevenire il rischio di future violazioni.
Per la maggior parte delle organizzazioni, una vera strategia di difesa approfondita comporta il test proattivo delle difese informatiche dell'azienda. Gli esercizi del Red Team sono progettati per rivelare le lacune della sicurezza aziendale attraverso test pratici, scoprendo lacune e punti ciechi nelle difese dei processi e nella sicurezza informatica. Testa le tue difese software, le risposte del tuo team, le tue politiche e procedure e la tua disponibilità complessiva della superficie di attacco.
La maggior parte delle volte, i red team vengono assunti da grandi aziende per scoprire le ultime minacce informatiche che i test di penetrazione potrebbero aver perso. Hanno le risorse per investire in un'analisi più furtiva delle loro difese, il più vicino possibile all'immunità.
Le organizzazioni più piccole potrebbero ritenersi irrilevanti o poco importanti quando si tratta di un attacco informatico, ma questo è esattamente il tipo di mentalità che desidera un criminale. Vogliono raccogliere i frutti più bassi, e questo include le aziende più piccole che non investono nella sicurezza informatica. Il semplice fatto è che oggigiorno nessuna persona o entità è esente dalle minacce digitali.
L'Offensive Security è una misura proattiva e aggressiva progettata per attaccare i sistemi informatici e altre reti online. Immagina di conoscere le vulnerabilità in un particolare sistema fingendoti un attaccante informatico, ovvero pensando come un hacker malintenzionato. Sembra controintuitivo, ma questo tipo di exploit aiuta a esporre le potenziali vulnerabilità di un sistema.
Un approccio di Offensive Security evita la necessità di reagire in caso di violazione della sicurezza. Invece, utilizza metodi di hacking etico per imitare attacchi informatici dannosi e infine rafforzare la rete per i test. Gli ingegneri di rete spesso possono solo indovinare come gli hacker sono entrati nei loro sistemi di sicurezza. Le misure di sicurezza offensive eliminano le congetture da questo processo e mostrano agli ingegneri esattamente cosa potrebbe accadere e come prevenirlo.
L'Offensive Security viene prima degli scudi difensivi. La sicurezza difensiva includerà firewall, protezione degli endpoint, logging, monitoraggio, avvisi e programmi di gestione delle vulnerabilità interne. La sicurezza reazionaria è proprio questo. Una volta che si verifica una violazione dei dati o viene identificata una minaccia nel sistema, vengono prese misure reattive.
Una strategia di sicurezza reazionaria richiede una visibilità approfondita dell'ambiente di sistema per rimuovere gli attori malintenzionati e riparare i danni causati dagli attacchi. Dopo il ripristino, gli ingegneri hanno lavorato per migliorare il piano per continuare a rilevare vulnerabilità e difetti futuri, concentrandosi principalmente sulle misure protettive per prevenire imminenti attacchi informatici.
Pensa alla tua azienda come a un corpo umano. Il corpo può combattere alcune malattie, ma alcune malattie possono farti stare molto male se non sei vaccinato. La sicurezza informatica nelle aziende è simile. Se non sei vaccinato, cioè se non adotti misure di sicurezza offensive, i tuoi dati essenziali saranno vulnerabili a chiunque voglia irrompere e rubarli.
Le aziende moderne dispongono di database automatizzati e digitalizzati che tengono traccia di ogni informazione rilevante. Questo va dalle informazioni sui dipendenti ai dati di budget critici che coinvolgono altri partner e fornitori. Informazioni specifiche possono avere un effetto disastroso se trapelate e le aziende ne sono consapevoli.
Le aziende hanno bisogno di sicurezza offensiva per proteggersi da hacker malintenzionati che possono irrompere e far crollare il valore dell'azienda in pochi passaggi. L'approccio alla sicurezza offensiva aiuta le aziende a capire come gli hacker si avvicinerebbero ai loro sistemi e come possono adottare misure preventive. Inoltre, possono identificare eventuali punti deboli o scappatoie nel sistema per garantire che i dati essenziali rimangano al sicuro.
Copyright © 2023 SOCDatiSicuri | Sito gestito da G3 Consulting & Servizi | P. IVA 1114750571