Gestione delle scansioni, report sulle vulnerabilità, supervisione e configurazione degli strumenti di monitoraggio.
01Risposta agli incidenti, Threat Intelligence, revisione e risposta a tutti i ticket di supporto degli Entry Level
02Threat Intelligence Enterprise, Penetration tests, ottimizzazione degli strumenti di monitoraggio e attività di Threat Hunting
03Un SOC è un team di professionisti della sicurezza responsabili di:
• Monitoraggio di una rete di sensori e strumenti di sicurezza per identificare in modo proattivo potenziali minacce alla sicurezza informatica h24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno.• Analizzando le anomalie identificate per la loro gravità e il potenziale impatto e dando loro priorità per la correzione.
• Isolare gli incidenti e implementare controlli per prevenire eventi futuri.
Sebbene non tutti i SOC siano uguali, di solito sono composti da analisti SOC, ingegneri di rete, analisti di malware e altri professionisti della sicurezza informatica che utilizzano strumenti di monitoraggio basati su rete e aziendali. Le organizzazioni più grandi possono organizzare i propri analisti SOC in livelli come quelli menzionati in precedenza , consentendo loro di elevare sfide tecniche più complesse che devono essere gestite da specialisti con maggiore esperienza.
In teoria, un'organizzazione può proteggersi efficacemente senza un SOC dedicato. Tuttavia, in pratica, questo è complicato e soggetto a problemi e fallimenti non da poco, lasciando un'organizzazione vulnerabile alle minacce informatiche. Avere un SOC dedicato offre a un'organizzazione molteplici vantaggi, tra cui il monitoraggio continuo della rete, visibilità centralizzata, costi di sicurezza informatica ridotti e una migliore collaborazione.
Monitoraggio continuo:
I criminali informatici non si prenderanno mai una pausa. Sebbene un'azienda possa seguire un orario lavorativo standard, non vi è alcuna garanzia che gli aggressori facciano lo stesso. I criminali informatici eseguiranno comunemente i loro attacchi fuori orario o nei fine settimana per massimizzare la loro probabilità di successo. Di conseguenza, ridurre al minimo il rischio di sicurezza informatica richiede il monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dell'infrastruttura IT e dei dati dell'organizzazione. Ciò significa che un'azienda deve essere in grado di gestire più turni del proprio team di sicurezza per garantire che gli analisti SOC e gli addetti alla risposta agli incidenti siano disponibili 24 ore su 24.Visibilità centralizzata:
La maggior parte delle reti aziendali sta diventando più complessa. Le iniziative di trasformazione digitale hanno guidato l'implementazione del cloud computing e dei dispositivi Internet of Things (IoT), mentre la crescita delle politiche di lavoro remoto e Bring Your Own Device (BYOD) ha stimolato la connessione di dispositivi remoti e mobili alla rete aziendale. Di conseguenza, mantenere la visibilità e la sicurezza all'interno della rete aziendale è diventato più complicato. Le tecnologie che funzionano su una piattaforma potrebbero non essere efficaci su un'altra e le nuove tecnologie introducono vulnerabilità uniche e requisiti di sicurezza che richiedono nuove soluzioni di sicurezza. Per proteggere in modo efficace una rete così diversificata, è necessaria una soluzione di visibilità della rete integrata. Gli strumenti utilizzati da un SOC efficace forniscono questo, consentendo a un'organizzazione di ottenere la piena visibilità della propria infrastruttura di rete e dei potenziali vettori di attacco.Costi ridotti per le aziende:
Mantenere una forte sicurezza informatica aziendale può essere costoso. Un'azienda può richiedere più piattaforme e licenze per ottenere visibilità e protezione complete contro le minacce informatiche. Un SOC centralizzato consente a un'organizzazione di ridurre questi costi condividendoli con l'intera organizzazione. L'eliminazione dei silos dipartimentali riduce l'overhead aggiuntivo associato causato dalla duplicazione e dalla ridondanza. Inoltre, un efficace Security Operations Center aiuta un'organizzazione a risparmiare denaro a lungo termine riducendo il rischio di sicurezza informatica. Una violazione dei dati può facilmente comportare un prezzo di milioni di dollari e un attacco ransomware riuscito comporta costi elevati in termini di tempi di inattività e ripristino del sistema. Un SOC che blocca anche un singolo attacco informatico prima che il danno sia fatto ha già dimostrato un significativo ritorno sull'investimento.Possiamo quindi dire che l'obiettivo del SOC è ottenere una visione completa del panorama delle minacce aziendali, inclusi non solo i vari tipi di endpoint, server e software on-premise, ma anche servizi di terze parti e traffico che scorre tra questi asset, focalizzandosi inoltre su pratiche ben distinte ma correlate tra loro;
Copyright © 2023 SOCDatiSicuri | Sito gestito da G3 Consulting & Servizi | P. IVA 1114750571