La sicurezza del cloud, nota anche come sicurezza del cloud computing, è una raccolta di misure di sicurezza progettate per proteggere l'infrastruttura, le applicazioni e i dati basati su cloud. Queste misure garantiscono l'autenticazione dell'utente e del dispositivo, controllano l'accesso a dati e risorse e proteggono la riservatezza dei dati. Supportano anche la conformità dei dati. La sicurezza del cloud viene utilizzata negli ambienti cloud per proteggere i dati di un'azienda da attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), malware, hacker e accesso o utilizzo non autorizzato da parte degli utenti.
La sicurezza del cloud può anche aiutare le organizzazioni ad allinearsi agli standard normativi internazionali come il GDPR e può preparare queste aziende a restrizioni future, che sono sempre prese in considerazione. Ad esempio, per conformarsi al GDPR, le aziende devono garantire che il loro cloud sia adeguatamente progettato e progettato tenendo conto della sicurezza/privacy, altrimenti le autorità di regolamentazione potrebbero imporre multe salate in caso di non conformità.
Diverse aziende possono scegliere tra una gamma di opzioni di sicurezza cloud in base alle loro esigenze e alla volontà di investire. Questi sono divisi in tre gruppi principali distinti:
• Cloud Privato: Un cloud privato viene in genere utilizzato per l'elaborazione all'interno dell'organizzazione specifica che lo utilizza; non può essere utilizzato per le transazioni e la collaborazione con altre organizzazioni. L'infrastruttura e le risorse dell'azienda saranno utilizzate esclusivamente dalla società che le ha assunte e non condivise con altre società. Questi tipi di implementazioni cloud tendono ad essere più costosi. Questi hanno prezzi di installazione elevati. Ma, a parte il prezzo, offrono anche una migliore personalizzazione e sicurezza per la tua azienda.
• Cloud pubblico: a differenza di quanto sopra, i cloud pubblici sono gestiti da terze parti esterne. Di solito proviene da un fornitore di terze parti ed è utilizzato da diverse organizzazioni. Il sistema di solito è che lo spazio sul server cloud viene solitamente "affittato" a diverse organizzazioni o gruppi di organizzazioni. In questo caso, l'organizzazione esterna è responsabile della sicurezza e delle altre funzioni fornite dal sistema, come la manutenzione e altre operazioni di manutenzione generale.
• Cloud Ibrido: Come per il nome del sistema, il sistema ibrido è un mix efficiente di entrambi i sistemi pubblici e privati. Le organizzazioni che richiedono il miglior tipo di servizio in termini di rapida scalabilità con la migliore crittografia per tipo optano per questo sistema. Potrebbe essere un po' costoso, ma è più efficiente per quasi tutti i tipi di lavoro richiesti dalle aziende.
La sicurezza del cloud è fondamentale perché la maggior parte delle organizzazioni utilizza già il cloud computing in una forma o nell'altra. Quando i contenuti vengono archiviati nel cloud, i professionisti IT rimangono preoccupati per lo spostamento di più dati e applicazioni nel cloud a causa di problemi di sicurezza, governance e conformità. Temono che le informazioni aziendali altamente sensibili e la proprietà intellettuale possano essere esposte attraverso fughe accidentali o minacce informatiche sempre più sofisticate.
Una componente cruciale della sicurezza del cloud è incentrata sulla protezione dei dati e dei contenuti aziendali, come gli ordini dei clienti, i documenti di progettazione segreti e i registri finanziari. Prevenire perdite e furti di dati è fondamentale per mantenere la fiducia dei tuoi clienti e proteggere le risorse che contribuiscono al tuo vantaggio competitivo. La capacità della sicurezza del cloud di proteggere i tuoi dati e le tue risorse lo rende fondamentale per qualsiasi azienda che passa al cloud.
Copyright © 2023 SOCDatiSicuri | Sito gestito da G3 Consulting & Servizi | P. IVA 1114750571