Vulnerability Management

  • Home
  • Vulnerability Management

Cosa si intende per Vulnerability Management?

Per "Vulnerability Management" si intende il processo continuo di identificazione, definizione delle priorità, valutazione, trattamento e segnalazione delle vulnerabilità che sottopongono gli endpoint, le workstation e i sistemi della tua azienda ad attacchi informatici.

In un ecosistema informatico in continua evoluzione, le violazioni della sicurezza rimangono sempre più complesse e sfuggenti per le moderne strategie di sicurezza informatica. L'utilizzo dei giusti strumenti di gestione delle vulnerabilità in aggiunta al regime di sicurezza informatica esistente del tuo team può garantire che la tua infrastruttura IT rimanga strategicamente agile e fermi le interruzioni operative prima che causino danni finanziari. Uno studio globale mostra che il costo medio di una violazione dei dati per un'azienda è la cifra record di 4,24 milioni di dollari per incidente. I costi astronomici a seguito di una grave violazione dei dati possono non solo portare a danni alla reputazione, ma anche distruggere la fiducia tra aziende e consumatori.

La gestione delle vulnerabilità si integra con la rete esistente e la sicurezza degli endpoint per fornire un ulteriore livello di protezione fornendo l'identificazione continua, l'assegnazione delle priorità e la contestualizzazione degli errori del software. È un componente aggiuntivo leader del settore che potenzia le capacità decisionali avanzate del tuo team mentre risponde alle minacce. Questo processo continuerà man mano che le reti vengono aggiunte e i sistemi operativi cambiano e nel tempo emergono nuove vulnerabilità.

Image

Vulnerability Assessment vs Vulnerability Management

Sia la gestione che la valutazione della vulnerabilità contribuiscono ad affrontare e risolvere efficacemente le vulnerabilità della cibersicurezza. Tuttavia, la gestione della vulnerabilità e la valutazione della vulnerabilità non sono sinonimi.

Un Vulnerability Assessment è solo la prima fase della gestione della vulnerabilità. La maggior parte delle aziende utilizza strumenti di scansione per esaminare i dispositivi sulla propria rete e raccogliere informazioni sulla versione del software installato e confrontarla con le vulnerabilità note annunciate dai fornitori di software. In genere sono necessari più strumenti di scansione, con o senza agenti o credenziali, per coprire la gamma di software in uso (applicazioni, sistemi operativi, fornitori di servizi cloud, ecc.). Le aziende eseguono scansioni a intervalli pianificati, in genere mensili o trimestrali, e quindi utilizzano l'elenco, spesso inviato tramite e-mail come foglio di calcolo, per assegnare attività di aggiornamento o applicazione di patch. Se viene annunciata una vulnerabilità zero-day, che viene sfruttata attivamente e per la quale potrebbe non essere ancora disponibile una patch, un'azienda può avviare una scansione su richiesta che può richiedere giorni o settimane a seconda delle dimensioni e della configurazione della propria infrastruttura .

Al contrario, la gestione delle vulnerabilità è un ciclo di vita, non solo una scansione pianificata o ad hoc. Invece, è un programma continuo che passa dalla valutazione alla definizione delle priorità e alla correzione. Utilizza più origini dati per valutare e rivalutare continuamente lo stato attuale del software e dei servizi. Aggiungendo il contesto di business, minaccia, sfruttamento e rischio alle informazioni software generate dagli strumenti di valutazione, un sistema di gestione delle vulnerabilità può richiamare in modo efficiente l'attenzione sulle vulnerabilità che devono essere affrontate immediatamente e persino suggerire la migliore soluzione o mitigazione. Valutazione, valutazione, riparazione e report costanti sulle vulnerabilità consentono di gestire e affrontare le vulnerabilità della sicurezza su base giornaliera. Ciò significa che i punti deboli possono essere scoperti più rapidamente, i problemi di maggiore impatto possono essere affrontati per primi e un minor numero di vulnerabilità viene trascurato.

Perchè è importante?

La gestione delle vulnerabilità aiuta le aziende a evitare l'accesso non autorizzato, l'uso illecito di credenziali e le violazioni dei dati da parte di malintenzionati interni ed esterni. Un programma formale fornisce linee guida strutturate che consentono di valutare e proteggere la rete. Aiuta a condurre una ricerca e un'analisi approfondite dei sistemi esistenti e fornisce un modo per monitorarli e proteggerli in modo sicuro mentre cambiano in futuro.

Un solido processo di gestione delle vulnerabilità aiuta a garantire che qualsiasi vulnerabilità rilevata abbia la durata di vita più breve possibile e riduca la minaccia e il rischio per la tua azienda. Può aiutare la tua organizzazione a rispettare le normative e gli standard a livello globale, come il GDPR in Europa e nel Regno Unito, e fornire la prova della dovuta diligenza per qualsiasi processo post mortem di gestione degli incidenti che esegui se la tua rete viene compromessa nonostante i tuoi migliori sforzi.

Sezioni utili

Copyright © 2023 SOCDatiSicuri | Sito gestito da G3 Consulting & Servizi | P. IVA 1114750571